Rocco Granata è un ragazzino con un grande sogno: suonare la fisarmonica come suo padre Salvatore, che ha abbandonato questa aspirazione e la Calabria per lavorare nelle miniere in Belgio e mantenere moglie e figlio. Due anni dopo Salvatore riunisce la famiglia in una casa fatiscente e in un paese che rimane comunque ostile, mentre Rocco inizia la sua lunga lotta per l'integrazione, per diventare un musicista e non soccombere al lavoro in miniera. Con i soldi guadagnati facendo il meccanico si compra una fisarmonica e mette insieme una band con la quale inizia ad esibirsi e comporre canzoni, mentre suo padre lo ostacola, preoccupato per il suo futuro, e sua madre lo incoraggia di nascosto. Ma Rocco è troppo caparbio e determinato per mollare.
Regia: Stijn Coninx. Con Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro, Matteo Simoni, Cristiaan Campagna, Evelien Bosmans, Warre Borgmans, Marte Bosmans, Jelle Florizoone, Vincent Grass.
8° Festival Internazionale del Film di Roma 2013: Evento Speciale Fuori Concorso nella Sezione "Alice nella città".
"[...] una storia in grado di commuovere la platea con robusti interpreti." Marzia Gandolfi, Mymovies
"[...] un ottimo esempio di cinema popolare come non se ne fa più." Fabio Ferzetti, Il Messaggero
"Film semplice, dai sapori antichi e genuini." Maurizio Porro, Il Corriere della Sera
"[...]coinvolgente e interpretato a dovere." Roberto Nepoti, La Repubblica
"Un piccolo monumento all'epica di una vita normale e di un successo straordinario, che ha il dono della semplicità." Film TV
FAI SENTIRE LA TUA VOCE!
Vuoi suggerirci un film o un'edizione speciale da pubblicare?
Condividi la tua idea con noi!
Visita ora la sezione START UP!