Slovenia, oggi. Un liceo come tanti. Una classe come tante. Una quotidianità come tante. Ma è davvero tutto così ordinario, così regolare? E' davvero tutto così tranquillo, sotto la patina di normalità? Basta l'arrivo del nuovo professore, il durissimo Robert, per innescare un violento corto circuito didattico e umano, poco dopo la tragica morte di una studentessa che devasta gravemente gli equilibri. Il dolore dei ragazzi si traduce immediatamente in rabbia e la rabbia, alimentata da interrogativi esistenziali troppo difficili da affrontare, si traduce in caccia: caccia al colpevole, caccia al nemico. Una scorciatoia emotiva che impatta, fatalmente, contro il nuovo professore: il colpevole perfetto, il nemico perfetto.
Regia: Rok Bicek. Con Igor Samobor, Natasa Barbara Gracner, Tjasa Zeleznik, Masa Derganc, Robert Prebil, Voranc Boh, Daša Cupevski, Doroteja Nadrah .
Il film è liberamente ispirato a "Nemico di classe", un dramma scritto nel 1978 da Nigel Williams.
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2013, 28° Settimana della Critica: Premio Fedora
"[...] un esordio intelligente che scarta ammirevolmente tutti gli stereotipi dello 'school movie'." La Repubblica
"[...] folgorante (sul serio) esordio dello sloveno Rok Bicek." Il Fatto Quotidiano
"Con il suo esordio, uno dei più intensi degli ultimi anni, Rok Bicek, regista sloveno classe 1985, confeziona un bellissimo film sui conflitti intergenerazionali. " Avvenire
Consigliato per gli studi universitari