IL FILM

SINOSSI

In questo dvd sono raccolti due film di animazione sul tema dell'Unità d'Italia. "La Lunga Calza Verde" è un cortometraggio di animazione realizzato da Roberto Gavioli nel 1961 in occasione del centenario dell'Unità D'Italia. Il corto esordisce con una panoramica su quello che l'Italia rappresentava: un'ambitissima meta turistica, spesso poco rispettata dai suoi visitatori, per poi dedicarsi ad una sorprendente rivisitazione degli avvenimenti che portarono all'Unità. "L'eroe dei due mondi" (1994), è invece un film d'animazione del 1994 che racconta, attraverso una favola ambientata sull'immaginaria isola di Caprera che vede protagonisti un bimbo ed il suo cane ed un anziano narratore, le vicende di Giuseppe Garibaldi.

CAST

Regia: Guido Manuli, Roberto Gavioli, Cesare Zavattini

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

Le musiche de "L'eroe dei due mondi" sono di Stefano Pulga e Pino Santapaga, la consulenza storica di Guido Gerosa, mentre il soggetto e la sceneggiatura sono scritti a 4 mani da Guido Manuli e Maurizio Nichetti.

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

RASSEGNA STAMPA

" [L'eroe dei due mondi] coniuga felicemente la necessità di spiegare le vicende che portarono all'unità d'Italia, con l'intrattenimento che un film, sia pure didattico, deve offrire al pubblico." La Repubblica

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
4/3 1.33:1
DURATA
94'
AUDIO
Dolby Digital 2.0 | Italiano
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Italiano per non udenti

FOTOGALLERY

TI CONSIGLIAMO ANCHE