Simone, un bambino di undici anni, è costretto a restare un`intera estate in casa, nelle campagne abruzzesi intorno a Teramo, sotto l`occhio vigile del padre. Fuori: il dolce vento dell`avventura. Dentro: la noia più tetra. Un giorno, nella città, arriva Lorenza, tredici anni e occhi verdi misteriosi. Per Simone diventa vitale evadere con lei nel suo regno fantastico. Là, tra amici immaginari che parlano al contrario, giganti nani, gemelli a metà, i due andranno in cerca del Re di quel serraglio incantato; l`Uomo Fiammifero, che viene la notte ad accendere luci ed esaudire i tuoi desideri.
Regia: Marco Chiarini. Con Francesco Pannofino, Marco Leonzi, Greta Castagna, Davide Curioso, Tania Innamorati, Matteo Lupi, Anastasia Di Giuseppe, Daniele De Fabiis, Armando Castagna, Giuseppe Mattu, Franco Di Sante, Daniele Irto.
David di Donatello 2010: Candidato come Miglior regista esordiente e Migliori effetti speciali visivi
Cairo International Film Festival For Children 2010: Premio Internazionale della Giuria
Est Film Festival 2010: Miglior Film
Giffoni Film Festival 2010
"Chiarini [...] ha fatto quasi tutto da sè [...] riuscendo ad aggiustare e calibrare tutto alla perfezione per realizzare la folle ambizione di girare con un budget ridicolo un film migliore di quelli di serie A." Mymovies.it
"Miracolo mamme, papà e bambini italiani! Abbiamo una bella favola cinematografica di casa nostra!." Il Messaggero
"L'Italia scopre il suo Tim Burton." Liberazione
"Metti un bambino nell'Abruzzo magico." Il Giornale