Tina, impiegata alla dogana, è nota per il suo olfatto eccezionale. È come se riuscisse a fiutare il senso di colpa, la paura, la vergogna dei colpevoli. Tina si dimostra infallibile fino al giorno in cui Vore, un uomo all’apparenza sospetto, le passa davanti e le sue abilità per la prima volta sono messe alla prova. Tina sente che Vore nasconde qualcosa che, però, non riesce a decifrare. Peggio ancora, ne è irresistibilmente attratta e la storia d’amore con lui le farà scoprire la sua vera identità. Con Vore, infatti, Tina condivide una natura segreta. Tutta la sua esistenza non è stata che una menzogna e ora dovrà scegliere se continuare a vivere una bugia o accettare la sconvolgente verità che le ha offerto Vore.
Regia: Ali Abbasi. Con Eva Melander, Eero Milonoff, Jörgen Thorsson, Ann Petrén, Sten Ljunggren, Kjell Wilhelmsen, Rakel Wärmländer, Andreas Kundler, Matti Boustedt.
Secondo lungometraggio del regista svedese di origini iraniane Ali Abbasi "Border" è basato sul racconto Gräns di John Ajvide Lindqvist, già autore dell’acclamato bestseller "Lasciami entrare" (2006, Marsilio).
Cannes Film Festival 2018: Prix Un Certain Regard, Miglior Film
Oscar 2019: Candidato per la Svezia
EFA: Migliori Effetti Speciali
Toronto International Film Festival: Official Selection
"Non avete mai visto niente di simile." Screendaily
"Un racconto con colpi di scena unici." Indie Wire
"Intrigante." New York Times
"Ipnotico, con una narrazione ricca e complessa." Screen International
"Un emozionante ed intelligente mix di romanticismo e noir nordico che sfida e sovverte le convenzioni di genere." Variety
"Unico ed emozionante." Mymovies.it
"Colpisce nel segno." Ciak
"Un film splendido, che riesce ad unire il noir, il thriller d'indagine, il fantasy, il dramma, il mélo, la storia d'amore, TUTTO, attraverso una storia assolutamente geniale." Federico Frusciante