Sono gli anni Ottanta e il Vaticano è teatro di un complotto al cui centro è la figura di Papa Clemente I, al secolo Monsignor Adriani. Il pontefice è sotto accusa per i suoi modi anticonformisti e la sua visione di una Chiesa "di poveri" per i poveri: un Papa così "rivoluzionario", che sta per dare alla luce l'enciclica "Renovatio Ecclesiae" non può che portare la Chiesa stessa alla distruzione e deve quindi essere fermato. Sullo sfondo della vicenda si staglia un'antica amicizia tra il Pontefice e Don Martello , un tempo teologo controcorrente e ora integralista esacerbato e pericoloso. La differenza di vedute incrina fatalmente il rapporto tra i due uomini: le azioni violente di Don Martello, deciso a punire esemplarmente il Papa, verranno influenzate dalla sotterranea cospirazione vaticana per il mantenimento del potere clericale...
Regia: Marcello Aliprandi. Con Fabrizio Bentivoglio, Terence Stamp, Adriano Amidei Migliano, Jose' Luis Perez Vasques, Lautaro Murua, Pepe Munye, Paula Molina, Tony Marsina, Gabriele Ferzetti, Franco Ferri.
Il film è tratto dal romanzo di Maurice Serrault e Max Savigny, un film che arriva pochi anni dopo la morte, per sospetto avvelenamento, di Papa Luciani. Le musiche del film sono di Pino Donaggio.
FAI SENTIRE LA TUA VOCE!
Vuoi suggerirci un film o un'edizione speciale da pubblicare?
Condividi la tua idea con noi!
Visita ora la sezione START UP!