In una cittadina del sud, minacciata da un vulcano e dalle sinistre presenze di immense discariche e grandi inceneritori, viene trasferito dal nord, il giudice Damiano Fortezza, uomo triste e mediocre, che è stato abbandonato dalla fidanzata. Egli si trova subito in mezzo a una realtà difficile. Padrone di tutto il paese sono le tre sorelle Fontana: Emma, Esmeralda ed Eugenia che sta per sposare l`amatissimo avvocato Mario Solitudine, il più famoso imbroglione della zona. Il giorno delle nozze, Fortezza fa arrestare lo sposo durante la cerimonia. Eugenia cerca allora di corrompere Damiano offrendo se stessa, ma egli se ne è innamorato e non accetta un simile baratto. Improvvisamente il vulcano si risveglia.
Regia: Daniele Luchetti. Con Diego Abatantuono, Margherita Buy, Silvio Orlando, Marina Confalone, Eros Pagni, Lucio Allocca, Angela Finocchiaro.
Sceneggiatori, insieme a Luchetti, sono Stefano Rulli e Sandro Petraglia.
David di Donatello 1993: Migliore Attrice non Protagonista (Marina Confalone).
"[...] raggi di poetica illuminazione su quella poco magnifica ossessione che è oggi la realtà." Maurizio Porro, Il Corriere della sera.
"[...] un fiorire di metafore ed allusioni, in un intreccio fittissimo di cronaca e surrealtà, un mix di fantastico e grottesco [...]." Valerio Caprara, Il Mattino.