Andy, giovane e distinto banchiere del New England, è condannato a due ergastoli per l`omicidio della moglie e dell`amante di lei. Viene rinchiuso nella prigione di Shawshank, l`inferno in terra: un direttore fanatico, un capo dei secondini sadico, gli stessi compagni invasati da una ferocia animale. Andy subisce violenze continue, la sua umanità mite e inoffensiva sta per essere annientata. Andy reagisce: sfruttando la sua abilità finanziaria diventa il commercialista di fiducia del direttore, aiutandolo a mascherare i suoi loschi traffici di tangenti. Nel tempo riesce ad ottenere piccoli benefici che ammorbidiscono la detenzione e i rapporti con i compagni di sventura. Ma per Andy, dopo vent`anni passati dietro le sbarre, ciò che più conta è la libertà...
Regia: Frank Darabont. Con James Whitmore, Tim Robbins, Morgan Freeman, Bob Gunton, William Sadler, Clancy Brown, Gil Bellows.
Il film è tratto dal racconto di Stephen King "Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank", pubblicato nella raccolta "Stagioni diverse".
Oscar 1995, Nomination come Miglior Film, Miglior Attore, Miglior Sceneggiatura Non Originale; Miglior Fotografia, Miglior Colonna Sonora.
Golden Globes 1995, Nomination come Miglior Attore (Morgan Freeman), Miglior Sceneggiatura.
"Un film sul tempo, la pazienza, la lealtà." Chicago Sun-Times.
"[...] impregnato di un generoso umanesimo." Il Morandini, Dizionario dei Film.