In una piccola cittadina ad est della capitale, a sedici anni da quella storica data, il proprietario di una TV locale invita due ospiti a raccontare i loro momenti di gloria rivoluzionaria: si tratta di un vecchio pensionato che per sbarcare il lunario si traveste da ‘Babbo Natale’ e di un insegnante di storia che ha deciso di sperperare tutto il suo stipendio nell’alcol. Insieme, i due uomini ricordano il giorno in cui fecero irruzione nel Municipio al grido di ‘Abbasso Ceausescu'. Tuttavia, i telespettatori, che possono intervenire telefonicamente alla trasmissione, sollevano i propri dubbi rispetto all’autenticità dei loro racconti, credendo più probabile che i due, quel giorno, fossero intenti alle loro consuete attività: oziare al bar e preparare il Natale.
Regia: Corneliu Porumboiu. Con Mircea Andreescu, Teodor Corban, Ion Sapdaru, Cristina Ciofu, Luminita Gherghiu, Lucian Iftime.
La sceneggiatura del film è dello stesso Corneliu Porumboiu.
Cannes Film Festival 2006: Caméra d'or.
Copenhagen International Film Festival: Miglior Regia, Film e Sceneggiatura.
Ammirevole film [...] che sa contemperare sarcasmo e malinconia, beffa e disincanto, pudore e raffinatezza, umorismo e poesia, rispetto e denuncia senza nostalgia verso il passato comunista né illusioni per il presente neocapitalista." Il Morandini
"Geniale e tragicomica riflessione sul tempo e i tempi di una società." Film TV