Esiste una Zona dove molti anni fa qualcosa di misterioso, forse una meteorite, ha distrutto le cose degli uomini. Le autorità hanno recintato questo luogo con il filo spinato e la polizia spara a vista su chiunque tenti di penetrarvi. Ma qualcuno è convinto che nella Zona esista una stanza che ha il magico potere di realizzare i desideri. Sarà questo il luogo verso il quale Stalker, insieme ad uno Scrittore e uno Scienziato, intraprenderà un viaggio rischioso, tra residui bellici, piante velenose e putridi acquitrini. Ma una volta raggiunta una stamberga fatiscente nessuno dei tre protagonisti si azzarda ad entrare nella Stanza, se lo facessero darebbero la possibilità all’umanità di realizzare le proprie aspirazioni più segrete, prima tra tutte il funesto desiderio di dominio.
Regia: Andrej Tarkovskij. Con Aleksandr Kaidanovskij, Alisa Frejndlich, Anatolij Solonicyn, Nikolaj Grin'ko, Natasha Abramova.
Il film è liberamente ispirato al racconto lungo "Picnic sul ciglio della strada" (1971) dei fratelli Arkadij N. e Boris N. Strugackij, scrittori di fantascienza che l'hanno anche sceneggiato.
"Come accade con i poeti, (e Tarkovskij fa un cinema di poesia)¸ la filosofia di Stalker passa attraverso l'emozione delle sue immagini." Il Morandini 2012
"Il Blu-Ray della CG Entertaiment si distingue per l’impressionante nitidezza e luminosità dei colori, che restituisce al capolavoro di Tarkovskij una vitalità che era andata perduta nel corso del tempo.."Cinematographe.it