2005, in un paese chiamato Agglomerato del Nord. Mancano tre giorni a Natale e la neve cade incessantemente. Jimi, creatore di videogiochi, è stato lasciato da Lisa, la sua donna. Sta per uscire il suo ultimo lavoro, Nirvana, quando un virus entra nel programma. Solo, il protagonista, realizza così di essere un`entità fittizia e chiede al suo ideatore di cancellarlo. Jimi accetta: per entrare nella banca dati dell`azienda produttrice, si allea con vari personaggi che si muovono tra le periferie degradate e pericolose della metropoli...il mondo reale e il mondo virtuale si confondono e abbracciano la dimensione della coscienza.
Regia: Gabriele Salvatores. Con Christopher Lambert, Diego Abatantuono, Sergio Rubini, Stefania Rocca, Amanda Sandrelli, Emmanuelle Seigner.
Il film è stato girato nell'area industriale dismessa dell'Alfa Romeo di Milano e nei sotterranei del macello comunale. Camei di Paolo Rossi, Bebo Storti, Silvio Orlando.
Premio David di Donatello 1997: Miglior Fonico di Presa Diretta (Tullio Morganti).
"Un film psichedelico in cui Salvatores cerca di aprire nuove porte alla percezione e gioca abilmente le carte dei prestiti, degli stili, delle idee altrui e della contaminazione di generi." Il Morandini.
"Film spettacolare e di presa immediata, coinvolgente, un esempio di fantascienza sociologica [...]." La Gazzetta del Mezzogiorno.