IL FILM

SINOSSI

Emerenziano Paronzini, vice-capo nell’ufficio distrettuale delle imposte di una piccola città, decide in età matura di sposarsi con una delle tre sorelle Tettamanzi. Dopo una attenta riflessione sceglie come consorte Fortunata. Dopo il viaggio di nozze, Emerenziano si stabilisce in casa Tettamanzi dove viene coccolato e riverito dalle tre sorelle e la loro domestica Caterina. Con l’andar del tempo, in piena armonia domestica e senza trascurare la moglie, il padrone indiscusso della casa diviene amante delle altre due sorelle, Camilla e Tarsilia. Durante una notte, dopo i vari incontri amorosi, Emerenziano decide di fare visita anche alla domestica, da cui è fortemente attratto. Durante l’approccio viene colto da malore, costretto a vivere su una sedia a rotelle per una paralisi totale, continuerà a ricevere le amorevoli attenzioni delle quattro donne.

CAST

Regia: Alberto Lattuada.  Con Ugo Tognazzi, Francesca Romana Coluzzi, Milena Vukotic, Angela Goodwin , Checco Rissone.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

Il film è tratto dal romanzo 'La spartizione' di Piero Chiara che interpreta una parte. Il regista si ritaglia il ruolo del dottor Raggi. La sceneggiatura è del regista, Adriano Baracco, Piero Chiara e Tullio Kezich.

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

RASSEGNA STAMPA

" [...] uno dei migliori ritratti della piccola borghesia provinciale, tra perbenismo e repressione sessuale." Il Mereghetti 2011

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
16/9 1.85:1
DURATA
95'
AUDIO
Dolby Digital Dual Mono | Italiano
N. DISCHI
1

FOTOGALLERY

TI CONSIGLIAMO ANCHE