Nata in uno sperduto villaggio della provincia argentina, Eva Duarte riesce a passare, con un`ascesa vertiginosa, da una condizione di estrema povertà ai vertici del potere. Figlia di una cuoca e di un proprietario terriero che non volle mai riconoscerla, raggiunge presto il successo come attrice radiofonica. Frequenta ambienti sociali importanti, rivelandosi abile e scaltra: una scalata sociale che culmina nell`incontro con il presidente Juan Domingo Peron. Eva diventa Evita, eroina di tutti i poveri e gli oppressi e una delle donne più amate della storia.
Regia: Alan Parker. Con Madonna, Antonio Banderas, Jonathan Pryce, Jimmy Nail, Victoria Sus, Olga Merediz, Andrea Corr, Peter Polycarpou.
Nel film, che ha incassato 140 milioni di dollari (di cui 50 negli Stati Uniti) recitano in piccoli ruoli anche lo stesso regista Alan Parker (nella parte proprio di un regista alle prese con Evita aspirante attrice), la cantante Andrea Corr del gruppo irlandese The Corrs (nella parte dell'amante di Peròn), ed il ballerino italiano Luca Tommassini, che balla con Madonna sulle note di "Buenos Aires".
Oscar ® 1997, Miglior canzone.
54° Edizione dei Golden Globe 1997, Miglior film commedia/musical, miglior canzone originale, miglior attrice commedia/musical.