Estate, 1974. La cronaca italiana registra le morti sospette di alcuni militari avvenute nelle città di Milano, Roma e Bologna. Si tratta apparentemente di incidenti casuali, ma il commissario Solmi sospetta che i fatti siano collegati. Nel frattempo avviene un ulteriore omicidio: un elettrotecnico di nome Vittorio Chiarotti viene trovato ucciso. Solmi scopre che la vera occupazione dell'uomo era quella di detective privato e sospetta che il suo omicidio sia legato ai precedenti, ma si scontra con il giudice Mannino che non approva i suoi metodi. Con l'aiuto di Maria, un'amica giornalista, Solmi è deciso ad andare a fondo alla questione: è convinto infatti che dietro a questi morti si nasconda una cospirazione politica di più ampio raggio.
Regia: Sergio Martino. Con Luc Merenda, Mel Ferrer, Delia Boccardo, Michele Gammino, Paola Tedesco, Gianfranco Barra, Carlo Alighiero, Tomas Milian, Claudio Gora.
"Intreccio ad alto potenziale civile anche a discapito del poliziesco puro, comunque presente in inseguimenti e sparatorie." Film TV