Il detective Rigby Reardon viene incaricato da una bella ragazza, Julie Forrest, di far luce sull'omicidio di suo padre, uno scienziato amante di formaggi. Per le sue indagini Rigby si fa aiutare dall'amico Philip Marlowe, esperto e noto detective privato, protagonista di celebri romanzi gialli.
Regia: Carl Reiner. Con Steve Martin, Rachel Ward, Alan Ladd, Carl Reiner, Barbara Stanwyck, Ray Milland, Ava Gardner, Burt Lancaster, Humphrey Bogart, Cary Grant, Ingrid Bergman, Veronica Lake, Bette Davis, Lana Turner, Kirk Douglas, Charles Laughton.
Particolarità del film è che grazie a tecniche di montaggio gli attori, riescono a dare l'effetto di riuscire a "dialogare" con attori famosi della prima metà del XX secolo, presenti con cameo attraverso immagini estrapolate da film da loro interpretati: Alan Ladd, Humphrey Bogart, Ava Gardner, Bette Davis, James Cagney, Barbara Stanwyck, Lana Turner, Burt Lancaster e altri ancora. Il film è dedicato alla famosa costumista Edith Head (1907-81) e fu l'ultimo con la sua firma.
"Idea brillante." Il Morandini 2012