IL FILM

SINOSSI

La grotta di Chauvet Pont d'Arc, nella Francia meridionale, contiene al suo interno quelli che sono ritenuti i dipinti rupestri più antichi della storia dell'umanità, risalenti a ca 30.000 anni fa. La grotta, che si trova nella valle di Ardèche, è stata scoperta solo nel 1994: da allora scienziati e studiosi di tutto il mondo ne stanno studiando le origini e la struttura. Chiusa al pubblico, Herzog ha ottenuto dal Ministero della Cultura francese il permesso di filmare per alcune ore al giorno questo luogo magico, portando all'estremo la capacità di ripresa cinematografica con l'utilizzo della tecnologia 3D.

CAST

Regia: Werner Herzog

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

RASSEGNA STAMPA

"Il 3D restituisce tutto lo stupore della scoperta scientifica, gli esperti raccontano l'emozione seguita al ritrovamento, le notti insonni, e i mille quesiti aperti da quei disegni." Fulvio Caprara, La Stampa

"Col 3D Herzog anima i cavalli, gli elefanti e i rinoceronti raffigurati sulle pareti delle grotte rendendo per intero agli occhi dello spettatore la plasticità e la forza suggestiva di quelle immagini." Gherardo Ugolini, L'Unità.

TI CONSIGLIAMO ANCHE