IL FILM

Abbiamo raggiunto l'obiettivo e realizzeremo Amore tossico Limited Edition Blu-ray!

Grazie al nuovo master restaurato del film fornitoci da Surf Film e grazie ai nostri fani che hanno partecipato al crowdfunding realizzeremo in 500 copie il Blu-ray Limited Edition di Amore tossico, primo lungometraggio di Claudio Caligari (L'odore della notte, Non essere cattivo) e film-simbolo del cinema italiano anni ’80, che testimoniò in tempo reale, anche grazie all’apporto come consulente e co-sceneggiatore del sociologo Guido Blumir, un fenomeno complesso e scioccante come quello della dipendenza dall’eroina.

Il film, che documenta in maniera cruda e senza pietismo le giornate di alcuni giovani eroinomani tra Ostia e la periferia romana, ebbe il suo debutto alla Mostra del Cinema di Venezia del 1983 e fu accolto con numerose polemiche, nonché difeso da Marco Ferreri, che molto si spese anche per aiutare la sua distribuzione in sala.  Michela Mioni, attrice non professionista come tutto il resto del cast, vinse il Globo d’Oro come Miglior attrice rivelazione.

ll restauro di Amore tossico è stato realizzato nel 2021 dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale a partire dal negativo originale 16mm messo a disposizione da Surf Film. Per il sonoro è stata utilizzata la colonna magnetica conservata presso la Cineteca Nazionale. Tutte le lavorazioni sono state eseguite presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna.

Chiunque acquisterà l'edizione entro il 2 Giugno 2022 avrà la Limited Edition numerata con il proprio nome sulla confezione e non pagherà le spese di spedizione!

L'EDIZIONE CONTERRA': 

1. Blu-ray da nuovo Master HD proveniente dal restauro realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale a partire dal negativo originale 16mm messo a disposizione da Surf Film. Per il sonoro è stata utilizzata la colonna magnetica conservata presso la Cineteca Nazionale. Tutte le lavorazioni sono state eseguite presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna.

2. Slipcase di cartone 

3. Artwork alternativo per l' Amaray interno

4. Numerazione della copia limitata ai primi 500 PZ

5. Il nome di tutti i partecipanti all'operazione all'interno della confezione (500 COPIE)

6. BOOKLET cartaceo e fotografico a cura di Davide Pulici 

Questa edizione non sarà disponibile altrove. 



SINOSSI

Ostia, un gruppo di tossicodipendenti si trascina un giorno dopo l`altro fra accattonaggi, furti piccoli e grandi, rapine, prostituzione, con l`unico scopo di procurarsi una dose. Due ragazzi del gruppo, Cesare e Michela, percependo la profondità dell`abisso nel quale stanno affondando, tentano disperatamente di uscire dal giro una volta per tutte...

CAST

Regia: Claudio Caligari.  Con Cesare Ferretti, Michela Mioni, Enzo Di Benedetto.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

Premio speciale al Festival di Venezia 1983, Sezione De Sica.
Festival di Valencia 1983 :Premio selezione speciale.
Festival di San Sebastian 1983: Migliore interprete femminile.

RASSEGNA STAMPA

CONSIGLIATO PER LE SCUOLE

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
16/9 1.85:1
DURATA
90'
AUDIO
Dolby Digital Mono | Italiano
N. DISCHI
1
Trailer
Crediti.

EDIZIONE NOLEGGIO DIGITALE

FOTOGALLERY

Amore tossico
Amore tossico
Equalizzatore
Amore tossico
Amore tossico

TI CONSIGLIAMO ANCHE