Un equipaggio di astronauti in orbita intorno a Giove, nella fascia di asteroidi, osserva la collisione tra una cometa ed un asteroide denominato Orfeo. La navicella sulla quale viaggiano viene distrutta da un frammento dell'asteroide - ridotto in pezzi per l'impatto - e tutti e tre gli astronauti perdono la vita. Intanto sulla Terra il dottor Paul Bradley viene letteralmente costretto ad abbandonare una regata a vela alla quale sta partecipando ed a raggiungere gli uffici del suo ex capo Harry Sherwood, il quale gli fa un sommario resoconto della morte dei tre astronauti e gli spiega che un grosso frammento di Orfeo è in rotta di collisione con la Terra e se non verrà deviato distruggerà il pianeta.
Regia: Ronald Neame. Con Sean Connery, Natalie Wood, Karl Malden, Brian Keith, Trevor Howard, Henry Fonda, Martin Landau.
Il film è ispirato a un autentico rapporto del MIT denominato "Progetto Icaro" (Project Icarus), basato sull'idea di deviare un ipotetico asteroide in rotta di collisione con la Terra tramite missili posizionati in orbita.