Alessandria d'Egitto, 391 dopo Cristo. La filosofa Ipazia, ultima depositaria della cultura antica, viene travolta dalla crisi del mondo pagano, impreparato a fronteggiare l'avanzata di nuovi movimenti religiosi fanatici e intolleranti. Fra questi i "parabolani", setta cristiana che arriva ad assalire e distruggere la biblioteca del Serapeo, dove la saggezza del Mondo Antico è custodita. Ipazia lotta per difendere la biblioteca insieme ai suoi discepoli, all'arguto e privilegiato Oreste e a Davo, schiavo della filosofa, diviso tra l'amore per lei e la tentazione di conquistare la libertà unendosi alla rivolta cristiana. Con ostilità implacabile, il vescovo Cirillo attacca l'"eretica" fino a condannarla a morte... Uno dei più grandi kolossal mai prodotti in Europa.
Regia: Alejandro Amenábar. Con Rachel Weisz, Max Minghella, Oscar Isaac, Ashraf Barhoum, Rupert Evans, Homayoun Ershadi, Michael Lonsdale, Sami Samir.
Ipazia è stata matematica, astronoma e filosofa della corrente neo-platonica. Non ci sono stati trasmessi scritti autografi, ma racconta di lei in alcuni scritti il suo allievo Sinesio interpretato nel film da Rupert Evans.
Festival Di Cannes 2009, Fuori Concorso.
Toronto International Film Festival 2009, Selezione Ufficiale.
Los Goya 2010, Vincitore di 7 Premi Goya.
"[...] Il film su temi nuovi e non facili scorre fluido e interessante... Agora è senz'altro riuscito". La Stampa.
"[...] Agora è un duro atto d'accusa contro i fondamentalismi religiosi, tutti, nessuno escluso". La Gazzetta del Mezzogiorno.
FAI SENTIRE LA TUA VOCE!
Vuoi suggerirci un film o un'edizione speciale da pubblicare?
Condividi la tua idea con noi!
Visita ora la sezione START UP!