La piccola Mélanie, origini modeste e una grande passione per il piano, fallisce l’esame di ammissione al conservatorio di Parigi a causa dell’arroganza dell’esaminatrice, famosa quanto scostante pianista. Traumatizzata dall’insuccesso, la giovane abbandona i suoi studi, trasformando l’amore per la musica in odio e in rancore. Dieci anni più tardi Mélanie, ormai donna, riesce a farsi assumere come baby sitter in casa della pianista, senza essere riconosciuta. Grazie alla sua sensibilità per la musica, diviene voltapagine e confidente dell’artista. Un rancore mai sopito si trasformerà in una sottile e spietata vendetta.
Regia: Denis Dercourt. Con Catherine Frot, Déborah François, Pascal Greggory.
Festival di Cannes 2006: Un Certain Regard.
Courmayeur Noir In Festival 2006.
"Un racconto di suspense stupendamente equilibrato e sottilmente ambiguo nello stile di Hitchcock o del primo Chabrol." Geoff Andrew, Time Out.
"È il fascino del cinema psicologico fatto di silenzi e sguardi, interessato all'arte micidiale della manipolazione, della distruzione e valorizzato qui da attrici fantastiche."Fabio Ferzetti, Il Messaggero.
"Il vero valore aggiunto della Voltapagine è il modo in cui sublima l'esilità della trama in esercizio di stile." Roberto Nepoti, La Repubblica.