IL FILM

SINOSSI

Gianni, un uomo di mezz'età, vive con sua madre, nobildonna decaduta, in una vecchia casa nel centro di Roma. Tiranneggiato dalla madre, trascorre le giornate fra le faccende domestiche e l'osteria. Il giorno prima di Ferragosto l'amministratore del condominio gli propone di tenere in casa la propria mamma per due giorni. In cambio gli scalerà i debiti accumulati per le spese condominiali. Gianni è costretto ad accettare. A tradimento, l'amministratore si presenta con la mamma e la zia. In casa la situazione diventa difficile, ma Gianni si adopera eroicamente per accontentare le richieste delle tre donne. La situazione precipita quando, costretto a chiamare un amico medico per un malore, quest'ultimo gli lascia la sua vecchia madre perché è di turno in ospedale. Dopo aver trascorso ventiquattro ore d' inferno in attesa del sospirato momento del congedo, accadrà qualcosa d'inaspettato...

CAST

Regia: Gianni Di Gregorio.  Con Gianni Di Gregorio, Valeria de Franciscis, Marina Cacciotti, Maria Cali, Grazia Cesarini Sforza.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

David di Donatello 2009: miglior regista esordiente.
Nastri d'argento 2009: miglior regista esordiente
Settimana Internazionale della Critica 2008: Miglior Opera Prima; Premio Arca cinema Giovani; Premio Pasinetti; Premio Isverna.
Ialian Dvd Awards 2010: Miglior Dvd Italiano.

RASSEGNA STAMPA

"E' il film sorpresa della Mostra, pieno di tenerezza, poesia e intelligenza, commovente e divertente." La Repubblica.

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
16/9 1.85:1
DURATA
72'
AUDIO
Dolby Digital 5.1 | Italiano
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Italiano per non udenti
Inglese
Trailer
Viaggio tra i protagonisti
Intervista a Gianni Di Gregorio
Interviste a Venezia di Vincenzo Mollica
Pranzo di ferragosto
Pranzo di ferragosto
Equalizzatore