CG Education per Unicef Italia

CG propone la visione di film online per gli studenti di ogni fascia di età

CG Education per Unicef Italia

news del 14/09/2022

CG Entertainment è orgogliosa di annunciare che ha elaborato attraverso il servizio CG Education una proposta di visione guidata, sicura e legale sulla propria piattaforma on line di film, documentari e animazioni strettamente connessi alle quattro tematiche prioritarie individuate dall’UNICEF Italia per l’anno scolastico 2022-23 e suddivise per tutte le fasce di età.

L’UNICEF Italia condivide con CG Entertainment le proposte in quanto ritenute un arricchimento delle finalità educative del proprio programma scuola; il cinema, grazie alla sua varietà di tematiche, oltre che all’immediatezza di immagini, storie e parole, favorisce apprendimento, riflessione e rielaborazione dei temi più diversi attraverso un linguaggio inclusivo e molto apprezzato dagli under 18.

Oltre alla visione dei film, fruibili in classe, sarà possibile anche organizzare incontri online con esperti, registi e autori dei film scelti. 

Le quattro tematiche prioritarie individuate da UNICEF sono: Educazione di qualità, Salute mentale e benessere psicosociale, Non discriminazione, con particolare attenzione a minorenni rifugiati, migranti e richiedenti asilo e Cambiamento climatico e sostenibilità.

Tra i film proposti legati a queste tematiche citiamo a titolo esemplificativo: LUNANA: IL VILLAGGIO ALLA FINE DEL MONDO, l'emozionante storia di un giovane insegnante mandato nella più remota scuola del mondo, diretto da Pawo Choyning Dorji e candidato al premio Oscar® 2022 come Miglior Film Internazionale; il vincitore della Festa del Cinema di Roma 2021, Premio del Pubblico: OPEN ARMS – LA LEGGE DEL MARE, di Marcel Barrena, che ripercorre la storia vera di Oscar Camps, fondatore di Open Arms; il docufilm di Gilles De Maistre, IL FUTURO SIAMO NOI, che racconta di bambine e bambini provenienti da tutto il mondo che ogni giorno combattono per difendere i propri ideali; LIZZY E RED - AMICI PER SEMPRE, di Jan Bubenicek e Denisa Grimmová, un divertente, colorato e coraggioso film di animazione, candidato agli Oscar Europei 2021.

Da qui è possibile scaricare il catalogo completo delle proposte.

e su www.unicef.it/italia-amica-dei-bambini/scuola-amica-bambini/proposta-educativa/

Per la visione dei film, CG Entertainment richiede dei corrispettivi stabiliti autonomamente da un tariffario per le scuole riportato nel catalogo. UNICEF Italia non percepisce corrispettivi o percentuali da queste proiezioni.

CG Entertainment ha scelto di sostenere per l’a.s. 2022-23 la campagna solidale dedicata alle scuole di UNICEF Italia.  

tweet Condividi su facebook
Condividi su: