Re Granchio arriva ON DEMAND

Re Granchio On Demand sulle principali piattaforme 

Re Granchio arriva ON DEMAND

news del 08/09/2022

È ora disponibile su CG Digital e sulle principali piattaforme On Demand RE GRANCHIO il film diretto dai registi italo-americani Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis.

RE GRANCHIO è il primo lungometraggio di finzione di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis. La loro collaborazione inizia con il corto documentario Belva nera (2013, Argentina, Italy, 33’) e con il pluripremiato documentario Il Solengo (2015, Argentina, Italy, 70’). La loro ricerca si concentra sui racconti popolari e le leggende della tradizione contadina, unitamente al meccanismo imperfetto e incompleto con cui la tradizione orale genera sempre nuove storie.

“Quello che più ci interessa, come autori, è di esplorare il linguaggio del cinema di genere. Sia nella parte italiana che nella parte argentina del film, ci siamo divertiti a rivisitare figure e scene tipiche del cinema western. Del western soprattutto amiamo l’idea che un luogo sperduto come un piccolo villaggio possa essere il cuore di un racconto mitico. È il potere delle storie. Re Granchio parte da luogo piccolissimo, una casina in cui si ritrovano dei cacciatori; ma per arrivare alla fine della storia devi arrivare in capo al mondo, in Terra del Fuoco.” Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis.

Prodotto da RING FILM con RAI CINEMA e con VOLPE FILMS, WANKA CINE, SHELLAC e distribuito in sala da Luce Cinecittà, RE GRANCHIO ha debuttato al Festival di Cannes 2021 nella sezione Quinzaine des réalisateurs, è stato presentato ai principali festival internazionali - tra cui Karlovy Vary International Film Festival 2021, New York Film Festival 2021, Pingyao International Film Festival 2021, Torino Film Festival 2021 - ha vinto il premio come Miglior film ad Annecy Cinema Italien 2021, il premio Casa Rossa al Bellaria Fim Festival 2022, il Premio Fabrique du Cinema come miglior Opera Italiana Innovativa e Sperimentale, il premio FIPRESCI a Viennale 2021, il premio come miglior esordio al Sottodiciotto Film Festival & Campus ed è stato candidato ai David di Donatello 2022 per il Migliore Esordio alla Regia e ai Nastri d’argento 2022 per il Miglior Soggetto.

tweet Condividi su facebook
Condividi su: