The Whale of Lorino ora On Demand

Il vincitore della sezione Habitat del 61° Festival dei Popoli

The Whale of Lorino ora On Demand

news del 19/11/2021

Alla viglia dell’inaugurazione del 62° Festival dei Popoli CG rende disponibile On Demand il vincitore del premio di distribuzione CG Digital come Miglior film europeo-Sezione Habitat della passata edizione, THE WHALE FROM LORINO di Maciej Cuske. Il documentario è ora disponibile in anteprima su CG Digital e su Apple Tv e prossimamente anche su Google Play e Chili.

THE WHALE FROM LORINO è un’opera di grande potenza visiva ambientata in uno scenario sospeso, dove domina la tensione tra la rappresentazione sublime della ferocia e la dignità di un popolo che lotta per la propria sopravvivenza. A nord-est della Siberia, nel remoto villaggio di Lorino, la caccia alle balene non è solo una tradizione, ma rappresenta ancora oggi una garanzia fondamentale per la sopravvivenza della piccola comunità.

"Per aver saputo creare una sinfonia ancestrale e poetica sull’atavico patto di sangue tra l’uomo e la natura partendo dallo scavo di gesti e di sguardi quotidiani che, in un crescendo musicato sulle onde e sul disgelo, avanza incalzante al ritmo di un’avventura così umana, ma dal sapore mitico". Questa la motivazione del premio CG Digital al 61° Festival dei Popoli.

Oltre al Festival dei Popoli il film ha avuto un importante percorso festivaliero internazionale, ha partecipato al prestigioso IDFA - International Documentary Film Festival Amsterdam e ha ottenuto importanti riconoscimenti tra cui il premio Silver Horn al 60° Krakow Film Festival, il premio Best Doc al 14° Batumi International Art-House Film Festival, il premio Golden Frog come Miglior Documentario al EnergaCAMERIMAGE 2020, il Grand Prix al 30° International Festival of Ethnological Film.

tweet Condividi su facebook
Condividi su: